Smerigliatura Metalli

La smerigliatura dei metalli, è un processo che ha come obiettivo di eliminare tutte le impurità presenti su oggetti metallici come acciaio, ottone, rame.

Più precisamente è una prima fase di lavorazione che permette di togliere dal metallo bordi spigolosi, bave o residui di fusione, stampaggio o saldatura.

Il processo di smerigliatura dei metalli è un’operazione che fa parte del vasto insieme delle lavorazioni meccaniche di finitura superficiale ed è utile alla rifinitura dei materiali.

Le attività di smerigliatura, possono essere eseguite sia con lavorazioni manuali che con l’utilizzo di isole robotizzate con utensili come nastri abrasivi o sbavatrici automatiche.

L’intreccio delle lavorazioni manuali e quelle robotizzate, soprattutto in presenza di lotti di grandi dimensioni permette di:

  • ottenere un’alta e costante qualità in tutta la produzione
  • una significativa riduzione in termini di tempo

La lavorazione prevede inizialmente l’impiego di abrasivi a grane grosse e successivamente sempre più fini, fino a raggiungere il livello di rugosità superficiale desiderato.

Smerigliatura Metalli a Brescia e Bergamo

La smerigliatura dei metalli rappresenta un processo fondamentale per tutte le lavorazioni che riguardano materiali come acciaio, ottone e rame per ottenere una superficie uniforme.

In questa fase bisogna utilizzare la massima precisione in modo tale da ottenere una superficie di lavoro uniforme, pronta da utilizzare per la lavorazione successiva.

Dopo che un particolare è stato smerigliato può essere sottoposto alle successive operazioni di satinatura o lucidatura in modo da esaltare ulteriormente le qualità del metallo.

In ogni caso prima di qualsiasi altra lavorazione superficiale o operazione di verniciatura, la smerigliatura di un metallo rappresenta un’operazione indispensabile e necessaria.

Grazie ad un team altamente specializzato e in continuo aggiornamento, BMT Pulitura Metalli, per la smerigliatura dei metalli nelle province di Brescia e Bergamo, possiede:

  • il know-how per utilizzare con estrema padronanza i metalli
  • la giusta velocità
  • le corretti dimensioni dell’abrasivo da utilizzare
  • la giusta applicazione in base all’obiettivo da raggiungere
  • il corretto stoccaggio da utilizzare
  • prezzi concorrenziali


Gallery Metalli

Richiedi Informazioni


Accettazione Privacy Policy

Controllo Antispam
3 + 1 =

Trattamenti metalli